Colpo di calore nel cane: come prevenirlo e affrontarlo

Colpo di calore nel cane | Clinica La Veterinaria

Estate: tempo di mare, di sole, di caldo e di colpo di calore per i cani dunque fai attenzione al tuo quattrozampe!

Se a noi uomini è concesso metterci in “tenuta estiva” per combattere l’afa, sappi che per i cani é un po’ più difficile sopportare le alte temperature.

Vediamo come, con delle semplici attenzioni, possiamo garantire loro un’estate spensierata, al riparo dal rischio del colpo di calore.

Come evitare il colpo di calore nel cane

Per godersi un’estate serena con il cane e prevenire il colpo di calore bastano dei semplici accorgimenti nello stile di vita:

Evita di uscire a spasso nelle ore più calde e quando decidi di andare a fare una passeggiata, porta sempre una ciotola e una bottiglia di acqua fresca per ristorare il cane dall’arsura. Nota bene: fresca, non fredda!

– Al mare o al parco non coinvolgerlo in attività particolarmente impegnative, soprattutto se l’afa la fa da padrone. L’estate è sinonimo di relax, meglio stare all’ombra di un albero o di un ombrellone e godersi la bella giornata all’aria aperta.

– Se il cane è abituato a stare in giardino fai in modo che disponga sempre di una zona d’ombra durante il giorno

– Non lasciare mai il cane in auto neppure per pochissimi minuti. E questo vale in tutte le stagioni!

I cani più a rischio rischi di colpo di calore

Il colpo di calore nel cane può risultare più rischioso per alcuni soggetti per i quali sono necessarie ancora più precauzioni:

– Cuccioli e i cani anziani, sono soggetti particolarmente sensibili
– Cani in sovrappeso e quelli affetti da malattie croniche o da disturbi respiratori
– I cani in convalescenza e quindi particolarmente deboli
– Quelli brachicefali: appartengono a questa razza il carlino, il pechinese e quei cani col “muso schiacciato”, che proprio per la loro costituzione sono più soggetti a difficoltà respiratorie.

Cosa succede a un cane vittima di colpo di calore

La temperatura del tuo amico a quattrozampe si alza (stato di ipertermia), si indebolisce e inizia a manifestare segni di letargia (stanchezza e depressione); nei casi più gravi può incorrere in un collasso.

Il respiro diventa particolarmente affannato.

È assolutamente normale che il cane in estate ansimi di più: è un meccanismo per bilanciare la temperatura corporea e dissipare calore tramite l’evaporazione.

Ma bisogna sempre fare attenzione se si tratta di un “boccheggiare” regolare o se presenta delle anomalie, sintomo di un colpo di calore.

Il cane può mostrarsi irrequieto, barcollare sulle zampe, e perdere bava dalla bocca.

Cosa fare se sospetti un colpo di calore

Innanzitutto precipitarti immediatamente dal Veterinario e durante il tragitto metti in atto questi accorgimenti:

– Sposta l’animale in un ambiente fresco ed areato ma mai in mezzo alle correnti d’aria

– Tampona il cane con dell’acqua fresca, MAI FREDDA, nelle zampe, sul collo e nella zona inguinale

Il colpo di calore è un’emergenza da Pronto Soccorso e la vita dell’animale dipende dalla tua tempestività di intervento.

Ti ricordiamo a tal proposito che in caso di urgenza Clinica la Veterinaria è aperta tutti i giorni h4 inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

Per la gioia di vederLI FELICI.