sterilizzazione cane femmina stop ciclo

Ecco cosa ottieni quando fai sterilizzare il tuo cane femmina:

L’interruzione definitiva dei calori e delle relative perdite di sangue
I cani maschi, specie se vivono in casa o nei dintorni, non verranno più attratti
Le passeggiate e il contatto con altri cani saranno sempre piacevoli e tranquille
La certezza di non dover gestire una gravidanza indesiderata
Mai più gravidanze isteriche e anomalie del comportamento
Nessun atteggiamento di ansia o aggressività legato agli sbalzi ormonali
sterilizzazione cane femmina clinica la veterinaria

Se pensi che la sterilizzazione sia un intervento doloroso e non l’hai ancora prenotata per paura che il tuo cane femmina soffra e che cambi carattere, sappi che stai solo perdendo tempo e potresti pentirtene amaramente.

La sterilizzazione è un intervento fortemente consigliato.

Il cane femmina va in calore due volte l’anno con un intervallo di 6 mesi circa il cui sintomo più evidente è la perdita di sangue che può durare fino a 2 settimane.

Inoltre, a livello comportamentale, la cagnetta manifesta anche altri sintomi eloquenti che preannunciano l’estro:

irrequietezza
stato di agitazione
aggressività verso gli altri cani

Quello del calore è un periodo davvero stressante sia per la cagnetta sia per i suoi umani per via delle precauzioni che è necessario prendere per evitare accoppiamenti e gravidanze indesiderate.
Un esempio sono le passeggiate durante le quali bisogna mantenere le distanze dagli altri cani, specie se maschi e impedire che la cagnetta, nervosa e irritabile, possa entrare in contrasto con altre femmine.

Insomma, da momento di relax e spensieratezza, la passeggiata può trasformarsi in un vero e proprio incubo.

E allora, perché continui a vivere con queste ansie quando puoi ricorrere alla sterilizzazione?

La sterilizzazione è una procedura chirurgica che di fatto rende impossibile il concepimento in quanto prevede l’asportazione completa di utero ed ovaie.

Il periodo migliore per la sterilizzazione è dopo il primo calore per consentire alla cagnetta di raggiungere il corretto sviluppo psicofisico.

Il carattere del cane femmina non cambia dopo la sterilizzazione. Piuttosto, cessano i comportamenti indesiderati causati dalle variazioni ormonali che avvengono durante il calore e tutti i rischi che ne conseguono.

I rischi dell’intervento chirurgico sono davvero minimi e in termini di prevenzione e tutela del cane, i benefici sono massimi.

In cosa consiste esattamente la piometra:

La piometra consiste in un accumulo di pus che, se non viene diagnosticato e curato tempestivamente, può essere anche mortale.

Il progesterone prodotto durante l’ovulazione prepara l’utero alla gravidanza, provocandone l’ispessimento.

Ma se la gravidanza non si verifica, il rivestimento uterino continua ad aumentare di spessore fino a formare delle cisti.

È proprio la mancata rigenerazione uterina che normalmente si verifica durante una gravidanza a predisporre un cane femmina alla piometra.

Quanto la parete uterina arriva a rompersi, si instaura uno stato di setticemia che può portare il cane a shock e morte in pochissimo tempo.Questa patologia può comparire improvvisamente in qualsiasi razza e in qualsiasi fascia di età.

E’ un’emergenza da Pronto Soccorso che richiede un intervento chirurgico salvavita immediato.

PRENOTA UNA STERILIZZAZIONE VETERINARIA PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA

Ecco come si svolge una sterilizzazione

1

Prima di procedere alla sterilizzazione del cane femmina, effettuiamo un prelievo di sangue e la sottoponiamo ad una visita completa per accertarci che sia in salute e non ci siano controindicazioni per l’anestesia.

2

L’intervento dura mediamente 40 minuti e viene eseguito in day hospital, con anestesia gassosa, in presenza di un medico veterinario anestesista specializzato.

3

Immediatamente dopo l’intervento di sterilizzazione la cagnetta riprende a camminare e nell’arco delle 24/48 ore successive tutte le sue funzioni fisiologiche tornano alla normalità.

4

La cicatrice è di appena qualche centimetro e per evitare che la cagnetta si lecchi, è sufficiente utilizzare un collare Elisabetta o coprire la ferita con una t-shirt.

Quando prenoti la sterilizzazione per la tua cagnetta, non stai semplicemente prendendo un appuntamento ma ti stai adoperando per:

prevenire l’insorgenza delle malattie non curabili a tutto vantaggio della tua serenità e di quella della tua quattrozampe.
garantirle una lunga prospettiva di vita
esercitare un maggiore controllo sulla sua salute
dott ssa katia santonocito clinica la veterinaria

La nostra struttura, oltre a disporre di quattro sale visite, è attrezzata per eseguire chirurgie anche in emergenza ed è dotata di strumentazione di diagnostica per immagini (ecografia e RX) e di laboratorio analisi interno.

All'occorrenza:

– non sarai costretto a spostarti
– eviterai ulteriori stress al tuo animale
– otterrai i referti e le RX in pochissimi minuti

Inoltre, per il benessere e la sicurezza del tuo cane o gatto, sappi che puoi contare sulla nostra clinica veterinaria in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Clinica La Veterinaria è sempre aperta, tutti i giorni inclusi i festivi e con servizio di Pronto Soccorso dalle 20 alle 8.

#PERLAGIOIADIVEDERLIFELICI

Dott.ssa Katia Santonocito
Direttore sanitario di Clinica La Veterinaria

Testimonianze

Dei nostri clienti

Compilando il form per prenotare la sterilizzazione per il tuo cane femmina: verrai ricontattato/a dalla nostra Segreteria entro 60 minuti dall’invio della richiesta per confermare data e ora dell’appuntamento

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e successive integrazioni